Patrizio  De Fabiani

Patrizio De Fabian, estroso e ricco di energia, è così che noi lo vediamo per la carica che diffonde.
Coltiva il culto della birra artigianale da quando aveva 14 anni, ma la teoria aveva bisogno di pratica…
Nel 2000 si laurea in design, ma la sua strada non sarà quella, difatti nello stesso anno inizia il percorso che lo porterà a diventare mastro birraio, brucia terreno e tra pratica e studio, affianca i migliori mastri birrai italiani, successivamente tedeschi e poi della repubblica ceca.
Fatto suo il metodo di produzione della birra artigianale, crea delle sue ricette, apre all’inizio del nuovo millennio il suo primo birrificio artigianale, che lo porta a produrre 100 mila litri di birra all’anno, servite alla spina.
Nel 2006 il progetto di Patrizio si amplia aprendo a Castelletto sopra Ticino, "La fabbrica della birra" e porta la sua produzione a 500 mila litri di birra all’anno con aggiunta di imbottigliamento e l’infustamento.                                                                                           Nel 2010 decide di creare un etichetta fermentata, sviluppa la ricetta perfetta del suo idromele che imbottiglia e propone ai suoi ospiti.
Dopo il successo dell'idromele, decide di raddoppiare e crea una seconda etichetta che battezza con il nome di Hippograsso, e trova facile impiego nella miscelazione di aperitivi.
Nel 2016 Patrizio decide di cambiare volto alla sua azienda, restaurando a tema il suo birrificio, portando, lo stile medioevale nel nuovo millennio, la fabbrica della birra diventa Medioevo’s, raddoppia aprendo una succursale a Borgo Vercelli (VC) e amplia il suo progetto; e si rinnova ancora una volta.
Oggi il Medioevo’s produce birre bionde, rosse, weizen e ogni due mesi potete trovare delle birre stagionali, scure e alcoliche d’inverno, e d’estate più leggere.
Nel corso base per barman il modulo sulla birra è a cura di Patrizio che, spiega in dettaglio il percorso per produrre la storica bevanda, le differenze tra artigianale e industriale, con consigli sulla spillatura.