Latte art basic course

La latte art è una disciplina che migliora le competenze del barista addetto alla caffetteria.
In questo corso di formazione si trasmettono le tecniche di latte art attraverso le figure di cuore, foglia, tulipano, eseguite in free pouring, inoltre si analizzano e si applicano le varie tecniche di decorazione del cappuccino.

Obbiettivi principali del corso

01

Comprendere e applicare le tecniche della latte art di base in free pouring  e gli stili di decorazione del cappuccino

02

Eseguire : cuore, tulip, in tazza da cappuccino e da espresso,eseguire la rosetta in tazza da cappuccino, in simmetria.

Programma del corso

Teoria

  • La nascita della latte art
  •  Le 5 L della latte art
  • Altri stili di decorazione
  • Le bevande che sostituiscono il latte
  •  Tecniche di impugnatura, versata e postura
  •  Il free pouring
  •  La simmetria in tazza
  • Pratica

  • Realizzare in free pouring sfera, cuore, foglia/ rosetta, tulip; lavorando in tazze da espresso e da cappuccino
  • Applicare le varie tecniche di decorazione preparando le bevande
  • Alla fine del percorso sarà possibile conseguire l'esame pratico per ottenere le certificazioni bianca e/o arancione riconosciuta dal latte art grading sistem.

  • Informazioni utili sul corso

     Il corso è  consigliato a chi già ha delle competenze di base di lavoro alla macchina per l'espresso,
     IL corso è in  full immersion teorico pratico (80% pratica 20% teoria) di 7 ore in una unica giornata, oppure di 6 ore in due pomeriggi, si svolgerà nelle seguenti modalità:

    Corso  one day  collettivo:
    • dalle ore 9:00 alle 17:00 
    • prevista una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14.00
    • dalle 17:00 alle 18:00 sarà possibile sostenere l'esame per ottenere la certificazione L.A.G.S. (latte art grading sistem)
    Corso  due pomeriggi:
    • dalle 15:30 alle 18:30 con esame L.A.G.S. dalle 18:00 alle 18:30 del secondo giorno. 
    Corso individuale mattutino

    dalle 9:00 alle 14:00 con esame L.A.G.S. dalle 13:30 alle 14:00

    Corso individuale pomeridiano
    • Dalle 14:30 alle 19:30 con esame L.A.G.S. dalle 19:00 alle 19:30
    Le lezioni  iniziano  con una piccola parte teorica seguita dalla parte pratica, che viene  alternata con simulazioni e lavoro alla macchina, per acquisire passo passo le tecniche e raggiungere gli obbiettivi.
    Prima della conclusione del corso ci sarà una breve dimostrazione pratica di altri stili di latte art che possono essere riprodotti dai partecipanti.
    Alla fine del corso non è previsto nessun test di autovalutazione, verrà consegnato  l' attestato di partecipazione,
    foto e video testimonianza (facoltativo).
    Dove si svolgerà il corso?

    Il corso si svolge nella nostra sede principale, all'interno dell'azienda Tecnochem in via borghi 11, a Biandronno (VA).

    L'esame  per essere certificati (facoltativo)


    Alla fine del corso sarà possibile sostenere l'esame per la certificazione internazionale l.a.g.s. che potrà essere comunicata durante la giornata ai trainer presenti.
    L'esame si svolgerà nell'ultima ora dei corsi collettivi, e nell'ultima mezz'ora nei corsi individuali con consegna della relativa certificazione e lattiere simbolo.
    Nei giorni seguenti il vostro nome sarà pubblicato nel albo dei baristi certificati visibile sul web consultando il sito latte art grading sistem.

    Cosa rilasciamo

     
    • Attestato di partecipazione al corso
    • Manuale on line
    • Certificazione Bianca e/o arancione valida a livello internazionale riconosciuta dal latte art grading sistem
    • Lattiera simbolo della certificazione conseguita
    • Iscrizione all' albo dei baristi certificati visibile on line direttamente sul sito del L.A.G.S.



    Scegli  il tuo corso

    Date disponibili

    • lunedì 13 marzo
    • lunedì 20 marzo
    • lunedì 27 marzo
    • lunedì 10 aprile
    • lunedì 17 aprile
    Prezzo del corso 200.00 euro
    Per contribuire a garantire una corretta registrazione, nella causale del versamento riportare: 
    Nome e Cognome del partecipante al corso, seguito dalla data scelta.

    Continua la tua formazione

    Latte art intermediate course

    Il livello si alza, il margine di errore diminuisce, le competizioni sono alle porte, i tuoi cappuccini diventano sempre più belli

    bartender basic course

    Teoria pratica e testing sono i punti di forza di questo corso che ti darà le basi corrette per lavorare in un cocktail bar

    Skilled coffee maker course

    Le basi della caffetteria, in un percorso dove il caffè è l'argomento principale.


    Chiedi informazioni